Il corso è finalizzato a far acquisire specifiche competenze sulla gestione del paziente in nutrizione enterale, di aggiornare e approfondire le conoscenze e le competenze sulle difficoltà deglutitorie e sulla disfagia, per proporre un’intervento assistenziale corretto e adeguato alla necessità della persona anziana.
Al termine del corso il discente sarà in grado di comprendere ruolo del care giver nella nutrizione entrale, riconoscere precocemente segni di alterazione cutanea o della mucosa causata dalla presenza di SNG o PEG, conoscere le regole per corretta somministrazione di nutrizione e fermaci e le principali interazione tra miscele e principi attivi, ovvero a gestire correttamente i presidi.
Inoltre, partendo dalla definizione e dall’analisi di segni e sintomi e delle cause si analizzeranno le complicanze della disfagia e le ricadute sulla salute della persona. Tra gli obiettivi del corso anche la descrizione degli aspetti fisiologici e patologici dell’alimentazione e della nutrizione, la condivisione dei segnali di allerta al sopraggiungere delle difficoltà, delineare un piano di trattamento multidisciplinare e individuare strategie e tecniche per un’alimentazione sicura.
Date: 03/17 dicembre 2020 – Docente: Palma Alessandra
10/15 dicembre 2020 – Docente: Angeletti Elena
Orario: 16.00 – 18.30
Programma:
Saranno ammessi a partecipare al corso al massimo 20 corsisti
Il corso si svolgerà online, sulla piattaforma Cisco Webex.
Le istruzioni e le credenziali per collegarsi alla piattaforma saranno fornite prima dell’inizio del corso tramite e-mail.
La quota di iscrizione è di € 200,00 (esente IVA) e comprende la partecipazione al Corso e l’attestato di partecipazione. L’iscrizione sarà considerata valida solo se accompagnata dal pagamento relativo.
Il Corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso dei titoli necessari all’esercizio della professione di Infermiere in Italia.
Il termine ultimo per effettuare l’iscrizione è il 25 novembre 2020
Per potersi iscrivere al Corso è sufficiente fare clic sul pulsante ISCRIVITI AL CORSO e poi registrarsi o accedere inserendo i propri dati. Per completare l’iscrizione occorre effettuare il versamento dell’intera quota d’iscrizione. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario (il bonifico va effettuato a favore di Agorà Società Cooperativa, IBAN IT38F0306909606100000156090 , Banca Prossima).
Il corso è accreditato ECM e dà diritto all’acquisizione di 15 CREDITI FORMATIVI.
AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO CREDITI ECM