CORSO GESTIONE DEL PAZIENTE CON ALIMENTAZIONE ENTERALE

PERIODO DI SVOLGIMENTO

03/10/15/17 dicembre 2020

Il corso è finalizzato a far acquisire specifiche competenze sulla gestione del paziente in nutrizione enterale, di aggiornare e approfondire le conoscenze e le competenze sulle difficoltà deglutitorie e sulla disfagia, per proporre un’intervento assistenziale corretto e adeguato alla necessità della persona anziana.

Al termine del corso il discente sarà in grado di comprendere ruolo del care giver nella nutrizione entrale, riconoscere precocemente segni di alterazione cutanea o della mucosa causata dalla presenza di SNG o PEG, conoscere le regole per corretta somministrazione di nutrizione e fermaci e le principali interazione tra miscele e principi attivi, ovvero a gestire correttamente i presidi.

Inoltre, partendo dalla definizione e dall’analisi di segni e sintomi e delle cause si analizzeranno le complicanze della disfagia e le ricadute sulla salute della persona. Tra gli obiettivi del corso anche la descrizione degli aspetti fisiologici e patologici dell’alimentazione e della nutrizione, la condivisione dei segnali di allerta al sopraggiungere delle difficoltà, delineare un piano di trattamento multidisciplinare e individuare strategie e tecniche per un’alimentazione sicura.


Programma del Corso

Date: 03/17 dicembre 2020 – Docente: Palma Alessandra

          10/15 dicembre 2020 – Docente: Angeletti Elena

Orario: 16.00 – 18.30

Programma:

  • Corretta conoscenza del sondino naso gastrico e della sonda gastrostomica;
  • Gestione dei presidi;
  • Riconoscimento del deterioramento del dispositivo;
  • Tecniche di comportamento per sfilamenti accidentali;
  • Corretta gestione della somministrazione dei farmaci attraverso sonda;
  • Considerazioni sul significato di deglutizione, di disfagia e presbifagia;
  • Valutazione qualitativa e testistica della disfagia;
  • Linee guida;
  • Trattamento e condivisione del piano riabilitativo;
  • Piano d’intervento multidisciplinare;
  • Strategie e tecniche possibili (modificazioni dietetiche, tecniche di compenso, posture e manovre, caratteristiche dei cibi).

Info sul Corso

NUMERO PARTECIPANTI:

Saranno ammessi a partecipare al corso al massimo 20 corsisti 

SEDE:

Il corso si svolgerà online, sulla piattaforma Cisco Webex.

Le istruzioni e le credenziali per collegarsi alla piattaforma saranno fornite prima dell’inizio del corso tramite e-mail.

COSTO DEL CORSO:

La quota di iscrizione è di € 200,00 (esente IVA) e comprende la partecipazione al Corso e l’attestato di partecipazione. L’iscrizione sarà considerata valida solo se accompagnata dal pagamento relativo.
Il Corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso dei titoli necessari all’esercizio della professione di Infermiere in Italia.

TERMINE ISCRIZIONI:

Il termine ultimo per effettuare l’iscrizione è il  25 novembre 2020

COME ISCRIVERSI:

Per potersi iscrivere al Corso è sufficiente fare clic sul pulsante ISCRIVITI AL CORSO e poi registrarsi o accedere inserendo i propri dati. Per completare l’iscrizione occorre effettuare il versamento dell’intera quota d’iscrizione.  Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario (il bonifico va effettuato a favore di Agorà Società Cooperativa, IBAN IT38F0306909606100000156090 , Banca Prossima).

ACCREDITAMENTO ECM:

Il corso è accreditato ECM e dà diritto all’acquisizione di 15 CREDITI FORMATIVI.

AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO CREDITI ECM

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram